Servizi GIS Servizi GIS

Questa sezione rende disponibili i seguenti set di servizi:

  • La carta dei luoghi
  • Navigatore SIRV
  • Web GIS
  • Web GIS CTR
  • Rete Planoaltimetrica
  • Navigatore Fotocartografico

La Carta dei Luoghi della Regione Calabria definisce gli strati informativi di base per l’individuazione e la qualificazione degli aspetti morfologici, agro-ambientali, antropici, infrastrutturali e vincolistici caratterizzanti il territorio della Regione Calabria.

La Carta dei Luoghi si configura come strumento indispensabile alla programmazione, alla pianificazione ed alla gestione della risorsa suolo nel rispetto di valori, potenzialità e vocazioni a cui riferire gli interventi di conservazione attiva, di riqualificazione ambientale e di sviluppo sostenibile.

La Carta dei Luoghi è strutturata su modello “Corine-Land Cover”    per i primi tre livelli mentre i successivi introducono un approfondimento legato alla scala di maggior dettaglio.

Il Navigatore SIRV (repertorio regionale dei vincoli e degli usi civici) costituisce un importante strumento a supporto del monitoraggio dei beni e dei vincoli che esistono su di essi.

Il Navigatore SIRV raccoglie i vincoli paesaggistico-ambientali, d’interesse storico, artistico, archeologico ecc. che insistono sul territorio calabrese, costituendo, per la Regione, per gli enti locali ed altre amministrazioni, uno strumento di supporto per lo studio del territorio e per la pianificazione territoriale.

Un WebGIS è un Sistema Informativo Geografico (GIS) pubblicato sul web.
Le applicazioni WebGIS, implementate su web-server geografico, permettono l’interazione, attraverso internet, con la cartografia e con i dati spaziali ad essa associati. Tali applicazioni sono utilizzabili tramite i comuni browser internet, senza dover installare sul proprio PC alcun software specifico.
I WebGIS implementati dalla Regione Calabria consentono di accedere liberamente alle principali informazioni di carattere territoriale presenti nelle banche dati geografiche regionali.
Le soluzioni tecnologiche utilizzate per la realizzazione del servizio sono interamente "Open Source" scegliendo, quale Server delle Mappe, l’applicativo "GeoServer".
GeoServer è un software open source scritto in Java che permette la pubblicazione e l’editing dei dati geospaziali. Esso è progettato per l’interoperabilità, e pubblica i dati spaziali utilizzando standard di comunicazione aperti. Difatti GeoServer è l’implementazione di riferimento degli standard OGC (Open Geospatial Consortium) Web Feature Service (WFS) e Web Map Service (WMS).
Geoserver supporta anche il protocollo WFS-T, prevedendo quindi anche la funzionalità di editing dei dati vettoriali pubblicati.

La  "Rete Planoaltimetrica - Monografie dei punti" consente di scaricare le monografie dei punti della rete planoaltimetrica della Regione Calabria.


Scegliere il servizio da utilizzare mediante i link del menù di sinistra.